Pagine

sabato 11 giugno 2011

LA QUINTANA

Buongiorno belli/e =) Qui a Foligno finalmente c'è vita per le strade, è iniziata la più importante manifestazione della mia città: la Quintana. Per 2 settimane a Giugno e a Settembre viene rievocato il periodo barocco.Ci sono dei locali storici chiamate "taverne"  (una per ciascun rione) in cui si mangia ma sopratutto si beve tanto vino al suono di "Filomè filomè voglio stare insieme a te, sul sofà...". Ci sono vari spettacoli per le strade, tanta gente e un'atmosfera del tutto particolare...La città sembra prendere davvero vita. Il tutto si conclude con il corte storico, in cui alcune autorità e cittadini comuni si vestono con gli abiti del periodo barocco, e percorre il centro storico; il gran finale è la "giostra della Quintana" in cui i cavalieri dei 10 rioni si sfidano con i propri cavalli. Al vincitore è consegnato un palio disegnato da un artista di grande fama.
Ciò che colpisce della manifestazione è la cura e lo studio che c'è nella preparazione degli abiti e nella rievocazione dell'epoca '600esca; gli abiti sono ispirati dallo stile ispanico, sfarzosi, pieni di pizzo, ricami, in velluto. Le dame hanno le acconciature magnifiche: grandi chignon e trucco molto forte, come quello dell'epoca. Consiglio a tutti di venire a vedere almeno il corte storico, ne vale la pena!!!
un bacio....a presto!!!

Hi guys!!!Here in Foligno, my city, there is finally life in the street!! In fact is began the most important event of my city: the Quintana. For 2 weeks, in June and September, in the city is commemorate the barocco storic period. There are historycal places named "taverne", one for each rione, where you can eat o drink wine. There are several shows in the strets and a special atmosphere: the city seemss to really take life. All ends with a storical processione "corte storico" in wich authorities and citizen dress the tipical barocco's clothes. The grade finale is the "Giostra della Quintana" in wich the riders of the 10 rioni will compete with their horses. the winner is hawerded a prize drawn by an artist of graet renown
Importante is the care of the event and the study for the preparation of the '600 clothes that are inspired by spanish stylegourges, full of lace, embroidery and velvet. The ladies have beautifull hair: big bun and make up very strong as that era. I reccomanded everyone to come and see this event!!!
Kiss...





 Bye bye!!!
*ALE*

1 commento:

  1. Ciao Ale,
    ho scoperto solo ora il tuo blog e mi piace!Mi sono aggiunta ai tuoi followers;)
    Non sono mai stata a Foligno per questa manifestazione ma deve essere veramente bella!
    Buona domenica
    Baci
    Mary
    fashionteaat5.blogspot.com

    RispondiElimina

"Fashion is what one wears. What is unfashionable is what others wear" O. Wild
Thanks for your lovely comment!!!